La fotografia di interni ha un incredibile valore aggiunto nel settore immobiliare.
L’essere umano attraverso i suoi cinque sensi, infatti, scandaglia perennemente tutto ciò che lo circonda. La vista, per esempio, è destinata a fornire immagini e, quindi, sensazioni. Da qui, si può perfettamente comprendere quanto possa essere di fondamentale importanza di un servizio fotografico nel settore immobiliare.

Fotografia di interni per una casa-vacanza

Fotografia di interni per una casa-vacanza

Nel settore immobiliare la scelta inizia con le foto

Lo statunitense Alfred Stieglitz sosteneva, a ragion veduta che: “Nella fotografia c’è una realtà così sottile che diventa più reale della realtà”. Nel settore immobiliare, le fotografie sono di grande importanza e svolgono un ruolo fondamentale, anche perché è da considerare che, un certo numero di foto d’interni di un immobile, è considerato molto rassicurante dato che si percepisce che nulla è stato nascosto.

Quindi, quando si pensa alla fotografia di interni, si pensa al come saper far distinguere un immobile, a come poter attirare un acquirente tra una infinità di offerte e proposte. In sostanza, la fotografia di interni nel settore immobiliare svolge un ruolo importante anche perché, per ricorrere al pensiero di Confucio: “Un’immagine vale più di mille parole”.

La prima impressione per attivare l’emozione

Oscar Wilde, sosteneva che: “Sì, la forma è tutto. È il segreto della vita”. In effetti, per attivare l’emozione, per suscitare il giusto interesse, per catturare l’attenzione, non vi è nulla di meglio che un affidarsi ad un professionista.

Non per nulla il potenziale cliente (oltre che conoscere la grandezza e il costo) vuole vedere cosa si offre e non ha proprio il tempo di passare in analisi ogni immobile in loco.
Di conseguenza, una prima scrematura viene propriamente eseguita sulla base di quello che vede. Motivo per cui, oltre che rendere attraente, piacevole e armonioso l’immobile da vendere / affittare, deve essere assolutamente supportato da tutta una serie di fotografie di interni.

immagine di una villa in vendita ad Alassio

Servizio fotografico per una villa in vendita ad Alassio (SV)

Perché affidarsi ad un fotografo professionista?

Nel settore immobiliare, oggigiorno, è davvero difficile immaginare di andare a proporre in vendita o in affitto un immobile, una casa, un appartamento, una villa e via dicendo, senza che vi siano delle foto a supporto. E, dato che gli annunci online sono così numerosi, le varie fotografie di interni debbono essere assolutamente professionali, ossia devono dare una chiara visione, tanto nel complesso quanto nel dettaglio.

L’importanza quindi del fotografo professionista, quindi, sarà proprio quella di raffigurare gli ambienti con un’illuminazione adeguata e armoniosa in tutte le stanze, cercando di far emergere i punti di forza dell’immobile. Un lavoro fatto sia in loco (quindi proprio in fase di scatto), sia al computer tramite potenti software di post-produzione.
Tutto questo non può essere replicato da un cellulare, anche se di ultima generazione!

Fotografia per un appartamento in vendita a Sanremo

Fotografia di interni per un appartamento in vendita a Sanremo

Fotografia di interni, consigli

Come fotografo di interni ricordo che la scelta da parte di un possibile acquirente / affittuario, inizia proprio nell’andare ad osservare le foto tra i molti annunci presenti in rete. In altre parole, le immagini d’interni nel settore immobiliare, non solo devono essere ben scattate, ma debbono essere capaci di accompagnare il visitatore in una sorta di tour virtuale.

Avere foto professionali porterà maggiore attenzione sulle inserzioni e, di conseguenza, porterà più clic da parte di potenziali clienti. “Più clic” non vuol dire “più vendite”, ma di sicuro significa un numero maggiori di potenziali clienti per quell’immobile. Il cliente sarà maggiormente disposto a contattare chi offre una visione complessiva e armoniosa del bene.

Il Wall Street Journal ha dedicato proprio un articolo su questo argomento; dove spiega che la maggior parte delle case vendute sono state fotografate da attrezzatura di livello professionale. Un professionista del settore può influenzare, in meglio, la visione dell’annuncio. Tutto questo è stato confermato da agenti immobiliari (con cui collaboro da diversi anni) che dopo il mio servizio fotografo sono riusciti a vendere / affittare più facilmente.

immagine di dettagli per servizio fotografico

L’attenzione ai dettagli e all’arredamento è molto importante

Quindi, andando a concludere, la fondamentale importanza della fotografia di interni nel settore immobiliare, sta proprio nel fatto che, attraverso di essa, si potrà far sì che il nostro cliente riuscirà ad immaginare di vivere proprio lì.

Se hai bisogno di un preventivo o desideri più informazioni, non esitare a contattarmi

WIKI

INTERNI

CERIMONIE

SPORT